MA PERCHE’ LE PENSIONI DEI PARLAMENTARI NON SI TOCCANO?
Il Sole 24 Ore di oggi, lunedì 10 ottobre, torna a occuparsi di pensioni. Titolone in prima pagina per dire che bisogna fare nuovi interventi, editorialone di supporto, grande titolo a pagina 2 (“la partita non è chiusa”, l’annuncio di una cura dimagrante per i regimi speciali (bene). Poi a pagina 5, in piccolo, la solita beffa: “la casta si salva”, dice con certezza il quotidiano di Confindustria, “le pensioni dei politici sempre escluse dall’armonizzazione”. E perché, di grazia? Perché escluderle? E perché darlo così per scontato?
Fai girare





29 Responses to MA PERCHE’ LE PENSIONI DEI PARLAMENTARI NON SI TOCCANO?
Lascia un Commento Cancella la replica
-
Come denunciare
Scrivi la tua segnalazione nei commenti, ti contatteremo per approfondire la tua storia. -
Da Twitter
- Non ricordo 5 gol in trasferta del Toro. Sono ubriaco di gioia granata circa 7 ore fa da web
- Secondo me sRegionano 08:49:29 AM settembre 27, 2012 da web
- Caro Giornale, amato Giornale, per la seconda volta ti lascio. E questa volta l'ho voluto io 08:07:58 AM settembre 25, 2012 da web
@mariogiordano5 -
Blogroll
- Gli altri libri
- Il Giornale
- TgCom
osapete che la pensione di amato vale oltre 365 volte di quella di uno che ha lavorato40 anni infiat
Ma è possibile che ancora non avete capito qual’è il problema?.. il problema è la classe dirigente stupida, sanno dire solo che “bisogna dare fiducia ai mercati”, nient’altro..
Non hanno neanche idea di come funziona il sistema finanziario.
Eppure è semplice, tutto parte dalla produzione di BENI e dalla vendita di questi beni: produzione industriale, edilizia, agricola, della pesca, ecc. che generano il mercato (ricchezza) con l’ausilio dei servizi (ma quelli veri), il sistema finanziario, cioè il finanziamento d’impresa (ma delle idee) e delle risorse energetiche.
Purtroppo il debito pubblico, cosiddetto “debito pubblico”, è un sistema per finanziare le idee imprenditoriali statali che via via è diventato un prestito allo stato per fornire privilegi, privilegi che a tutt’oggi non vogliono rinunciare, per cui la girano e la rigirano e se la prendono coi più deboli che per ironia sono proprio quelli che generano “beni”.
Ma dare ascolto ai politici c’è il rischio del suicidio collettivo, poiché fare sacrifici per attenuare il debito pubblico per continuare a finanziare privilegi è un sacrificio invano, perché non c’è nessun riferimento, e non alludo agli investimenti in denaro per la crescita poiché sarebbero soldi sprecati se non si punta il dito sul costo del lavoro e sui motivi dell’inefficienza delle imprese, ma alle ragioni che ci hanno portato in questa situazione di merda “la stupidità della classe dirigente tutta, politica e privata”. E sono gli stessi che pretendono di tirarci fuori.. è incredibile!
Lettera Aperta: http://www.montemesolaonline.it/Lettera_Aperta_direttori-stupidi.htm
io sono scappato in thailandia,dopo 15anni di precariato, ma se c’e’ da tornare per far una rivoluzione io ci sto’
La politica dovrebbe essere RELAZIONE,michiedo però che relazione pùò essere chiudersi nell’egoismo più totale non vedendo i bisogni degli altri,non vedendo che stiamo massacrando la terra che ci nutre,non vedendo che di fronte al miliardo di persone che soffrono la fame c’è un miliardo e trecento milioni di persone che soffrono la fame! Dove sono i filosofi,dove sono i giornalisti? Possibile che siano tutti- a bottega- dai potenti di turno?
Avete tutti ragione.. Nella mia scuola non ci sono i soldi per lezioni di matematica per preparaci alle olimpiadi.. e i prof vanno in pensione dopo 40 anni di lavoro, no 5 o meno.. Ma qualcosa può cambiare.. Siamo tutti incazzati, ma allora cosa stiamo aspettando? Vi prego di aggiungermi su facebook (jonathan summer) o mandarmi un e-mail (dark_knight95@live.it)… teniamoci in contatto, qualcosa può cambiare
LA GENTE PEGGIORE DELLA SOCIETA’ CIVILE E’ IN POLITICA, ORMAI SIAMO DACCORDO TUTTI. MA COME E’ POSSIBILE CHE NON SI TROVI IL MODO DI COMBATTERLI, DI METTERE IN DISCUSSIONE I LORO VERGOGNOSI PRIVILEGI.
BISOGNA ORGANIZZARE MANIFESTAZIONI PER FARLI VERGOGNARE DI PIU’ DAVANTI A CHI HA LAVORATO UNA VITA PER PERCEPIRE 600 EURO DI PENSIONE, MENTRE CHI CON TANTO LIVORE VUOLE ANCORA FAR PAGARE I LAVORATORI ED I PENSIONATI PERCEPISCE 30/40.000 EURO AL MESE. FACCIAMO I NOMI, METTIAMOLI IN PIAZZA, RACCONTIAMO LE ANGHERIE CHE COMMETTONO, FACCIAMOLI VERGOGNARE, ISOLIAMOLI, FACCIAMOGLI CAPIRE CHE NON SONO DEGNI DELLA GENTE ONESTA CHE PRENDE 1200 EURO AL MESE E POI PRENDERA’ 700 EURO DI PENSIONE. NON CONTINUIAMO A PARLARE E POI CI PROSTRIAMO QUANDO CI TROVIAMO AL LORO COSPETTO.
FACCIAMOLI ATTENDERE COME TUTTI QUANDO HANNO BISOGNO DEL NOSTRO OPERATO ( PROFESSIONALE IN QUALSIASI DISCIPLINA, SANITARIA, COMMERCIALE ECC. ) SAREBBE GIA’ TANTO TRATTARLI COME GLI ALTRI CITTADINI PERCHE’ SONO IL PEGGIO CHE LA SOCIETA’ ESPRIME; LA FECCIA, LA MERDA, FORZA FACCIAMOLI VERGOGNARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caro direttore, credo che ” FIORE ” abbia ragione.
Noi singoli cittadini possiamo solo arrabbiarci terribilmente e rovinarci l’esistenza a leggere della nostra classe politica ma, non possiamo fare niente. Serve che qualcuno si faccia promotore di un’iniziativa seria per mandarli a casa tutti, dico proprio tutti e indire una nuova stagione politica, con persone giovani e non appartenenti all’attuale ” combricola “.
Si faccia lei promotore di questa iniziativa, siamo in tanti ma non riusciamo a raccolgierci in un movimento che possa fare sentire la propria voce.
Auguri.
Vorrei ricordare che nessun sistema è in grado di modificare se stesso.
Avete mai visto una 500 diventare una Maserati? Oppure avete mai visto un parlamentare diventare un pensionato da 400 euro al mese? Immagino di no, vero?
Bene, questa è la dimostrazione che il Sistema, quello attuale, non produrrà mai nessun cambiamento che pregiudichi i privilegi del sistema stesso.
E’ evidente anche al più stupido degli stupidi.
Quindi per cambiare il sistema è necessario avvelenarlo, minarlo alla base, sovvertirlo, tagliare i flussi di denaro che arrichisce quella poltiglia maleodorante che alberga nei palazzi del potere. Questa strada è però molto lunga, perigliosa e spesso dagli esiti incerti.
L’unico sistema che è certo dei risultati è la presa della Bastiglia, scaraventare dalle finestre dei palazzi lor signori, gettarli nel fango delle loro nefandezze,azzerare le loro peculiari capacità di stare sempre a galla come certi oggetti dall’odore mefitico.
Non serve altro, e siccome questa ammorbante gentaglia e strutturalmente codarda, pavida e vigliacca saprà accettare anche la condizione di servo, di sguattero, di leccapiedi pur di avere salva la loro inutile e appestante pellaccia.
Io dico che il modo di operare di questi parassiti e cioè togliere di tutto e di più al popolo per riempire le proprie tasche, equivale a quello che fa chi chiede il pizzo. E’ questo che fanno i pezzi di merda che ci governano. Per noi si taglia per loro non si taglia nulla. Hanno altresì ridotto i fondi alle forze dell’ordine che in alcuni casi non hanno il carburante per far circolare le pattuglie. Come vogliamo chiamare chi arriva a tanto? IO ce l’ho una definizione: ASSOCIAZIONE A DELINQUERE.
per cortesia che i sigg.Parlamentari e ministri la smettano di andare in televisione a fare le filippiche come….. è il mondo in crisi… l’Italia è coinvolta- quando per anni ci hanno detto che noi eravamo fuori pericolo. Quindi vuol dire che è una classe politica inetta è incapace come incapaci si sono dimostrati i grandi fautori della necessità della creazione’dell’Unita Europea e dell’euro. E’ STATO UN FALLIMENTO DEVONO PRENDERNE ATTO E TUTTI INSIEME DOVREBBERO DIMETTERSI SENZA MAI PIU’ CANDIDARSI.TUTTI GLI EFFETTI NEGATIVI LI PAGANO COMUNQUE I POVERI FESSI I CITTADINI COMUNI.
vorrei che qualcuno mi desse una spiegazione logica a quanto di seguito: perchè un comunissimo lavoratore deve lavorare una vita(mettendo in discussione anche i diritti acquisiti) per ottenere un minomo di pensione e l’ultimo dei cetrioli del parlamento o di una qualsiasi regione come la mia quella della Calabria deve ottenere un vitalizio che se gli va male percepisce 4000 euro al mese dopo una sola legislatura e dopo avere percepito una indennità mensile netta di circa 18000 euro è proprio così 18000 mila euro. Non discutiamo sempre dei poveri comuni mortali del problema pensionistico che eliminassero il loro vitalizio percè anche costituzionalmente se dovessimo andare in fondo ritengo che dovrebbe risarcire ai poveri cittadini. Ultima considerazione se mi è permesso spiegatemi anche come mai quando uno di questi signori viene condannato così come sta accadendo spesso per reati soprattutto di peculato non gli revocano il vitalizio se ha prodotto un danno e se ha rubato? perchè non si chiede il risarcimento se è stato consumato nell’esercio del ruolo di parlamentare o consigliere ecce.ecce Ci sarebbe tanto da dire. fermiamoci qua poichè è troppo è il troppo guasta.
ma non si vergognano ad avere qurantamila euro amese di pensione?
ma perchè non si sputa addosso a questi vampiri?a questi assassini del futuro dei nostri figli?a questi farabutti?
io fisserei a tremila euro al mese la pensione più alta,è più che
sufficiente per vivere bene.inoltre non si dovrebbe andare in
pensione prima dei sessantacinque anni,salvo lavori veramente
usuranti.
Non si toccano perchè per anni hanno percepito stipendi da nababbi. Hanno un tenore di vita talmente elevato che è impensabile per loro rinunciare a qualcosa. Meglio chiedere sacrifici a chi li ha sempre fatti. La cosa più allucinante è che ogni volta che ci sono le elezioni presentano nelle liste figli, parenti, amici, figli di amici col solo scopo di assicurare loro stipendio e vitalizio. I loro figli sì che hanno un futuro. Basti pensare al Trota o al primogenito dell’ ex magistrato moralista e con dei valori. Hanno messo in piedi un sistema che è tipico delle dittature più sanguinarie solo che non ti ammazzano subito prima ti spremono come un limone e poi ti fanno morire di crepacuore. Qualcuno mi spiega che differenza c’è tra questo sistema e quello di Gheddafi?
E’ uno schifo, io non andrò più a votare per questi politici che non ci possono rappresentare, lo farò solo se un politico farà un partito che presenti come programma una sola legge che:
I politici devono prendere uno stipendio non superiore alle €.3.000,00, con eventuali premi di fine legislatura che dobbiamo indicare noi cittadini con un referendum (di fine legislatura), dove i politici che meritano avranno dei premi, eventualmente in anni riconosciuti di contributi, e possono eventualmente ricandidarsi per una nuova candidatura, per chi invece non fa bene sicuramente non vengono riconosciuti premi di nessuna natura, ed inoltre gli anni di legislatura inefficente non devono essere riconosciuti, e devono andare tutti in pensione a 40 anni di contributi come tutti noi cittadini.
Paghiamo un mare di tasse per avere pessimi servizi, anche perchè diciamolo chiaro, la maggior parte degli dipendenti pubblici sono entrati con il sistema clientelare, senza evere i requisiti per i posti che occupano, anche se ci sono anche una gran parte di persone che meritano il posto che occupano Dovviamo renderci conto che è finita l’epoca dellle vacche grasse, e dobbiamo aumentare le ore di lavoro come la CINA che ci sta rubando il pane anche in casa nostra. Italiani non andiamo più a votare è rimbocchiamoci le maniche se non vogliamo fare la fine dell’Argentina e della Grecia.
UN PARLAMENTO CHE RUBA LE PENSIONI NON E’ DEGNO DI RAPPRESENTARE GLI ITALIANI
Fiore d’accordissimo con te si deve fare qualcosa per tentare di cambiare le cose. io sono inc…… nero con i politici in generale hanno distrutto tutto dal tessile all’agricoltura poi andando in televisione si lavano la bocca col MADE IN ITALY E di made in italy non c’è rimasto niente, avete mai notato andando in un supermercato la provenienza della frutta o della verdura,
be io si, faccio un esempio :”melanzane SPAGNA” “zucchine FRANCIA”semi di zucca CINA” “lupini PERU’” “pomodori e concentrato di pomodori CINA” e via di seguito, poi in televisione fanno passare gli spot COMPRATE ITALIANO!!!!Avrebbero dovuto pensarci prima quando le grandi fabbriche incominciavano ha trasferirsi fuori paese, incentivandole con qualche aiuto a restare, ricordo quando PRODI andò in CINA ad inaugurare un grande stabilimento FIAT be non vi dico la rabbia..
Poi si sentono cose come, bisogna essere fieri e sentirsi italiani andare avanti a TESTA ALTA certamente dobbiamo andare avanti a TESTA ALTA SE NO AFFOGHIAMO NELLA MERDA.
DOTT. GIORDANO, questo è un messaggio per LEI:
ogni giorno entro nel suo sito, ogni giorno leggo le ingiustizie che i politici compiono alle nostre spalle.
Mi creda mi rodo lo stomaco e ci sto veramente molto male.
Mi chiedo – e forse se lo chiedono tutti quelli che leggono i suoi articoli – come mai Lei non si fa PROMOTORE DI UNA QUALSIASI INIZIATIVA attraverso questo sito.
CREDO CHE L’UNIONE FACCIA LA FORZA!!! occorre solo iniziare.
Attendiamo Sue notizie e ringraziamo per la Sua cortese disponibilità
Fiore, concordo con te. Il malessere che provi vale anche per me e come te mi chiedo perché mai nessuno di quelli che contino ed abbiano voce in capitolo si assumano la briga di promuovere uno straccio di iniziativa che faccia da catalizzatore ad innescare qualcosa di più grande, invece di buttare parole al vento…
Perchè ci si guadagna avendo una rubrica così….a buon bisogno è una campagna pubblicitaria per i direttori di giornale, sia mai un giorno entrino in politica….
Lasciano, abbandonano il popolo..
non esistono autorità di controllo, non esiste nessuno che ha il coraggio di prendere la situazione in pugno e diventare un personaggio scomodo!
sono TUTTI attaccati a quelle c..zz.. di poltrone, tanto stanno bene LORO!
Lor signori sanno che se il popolo prende iniziative finisce male??? il popolo non chiacchiera, il popolo MENAAAAA!!!
poi dicono che nascono i gruppi armati….
Questi politici se la cercano, e chi cerca trova!!!!
Caro Griff, spero con tutto il cuore che tu ti stia sbagliando!
Ci sono così poche persone su cui poter contare e io un pò di fiducia la voglio porre sul dott. Giordano …….
Il popolo deve prendere delle iniziative, ma quali sono?
Certamente le cattive maniere o il far nascere gruppi armati non è la soluzione, anzi.
a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca!
G. Andreotti
+ che dire che è il solito skifo, non riesco …
parlano di riforma delle pensioni … di andare a toccare i miliardi sprecati per pensionati tra i 45 e i 60 anni … ma dico io: ma chi cavolo volete che sia che ha una bella e grossa pensione ad “appena” 45 anni???? forse i politici e i loro amici? … ma ci vuole tanto!?!? … e invece no!!!! andiamo a ridurre le già misere pensioni della gente normale, che si fa il mazzo tutta la vita e paga tasse da fuori di testa (tra le + alte di europa, e con il + basso rendimento tra servizi, benefit ecc … della serie paghiamo tanto e riceviamo poco) … sia mai che si vada a toccare le pensioni di lor signori politici, che sono “DIRITTI ACQUISITI”!!! … mah …
Ultimamente sento parlare spesso di “sovranità popolare” in relazione all’ART. 1 della Costituzione. Beh! La sovranità popolare comporterebbe l’esistenza di un popolo, e io vedo solo un sacco di gente che tira a campare, che vive alla giornata, ma di un popolo nemmeno l’ombra.
Dove sono gli uomini e le donne? Dove sono finiti i papà e le mamme? Che fine hanno fatto la coscienza e l’istinto alla sopravvivenza necessari a mantenere viva la speranza di un futuro per se e i propri figli, nipoti, simili.AZZERARE COMPLETAMENTE IL SISTEMA CORROTTO E PAPPONE DELLA POLITICA!!!NON CI SONO ALTERNATIVE!!!
Abbiamo assistito senza battere ciglio alla creazione di una classe politica che è la più corrotta e in gran parte più inefficiente e mangiasoldi di sempre. Abbiamo assistito e stiamo assistendo alla collusione continua tra potere mafioso e potere politico e industriale. Vediamo il sistema della Giustizia inefficiente e corrotto, assistiamo silenziosi e impotenti (quindi conniventi) a una continua, progressiva, inarrestabile distruzione del territorio, alla cementificazione di chilometri e chilometri di coste e montagne, all’abbandono e allo spreco delle opere d’arte, alla fuga dei cervelli, a quella che sino a pochi mesi fa era una finta ospitalità nei confronti di milioni di immigrati e che oggi si è rivelato essere per quello che è, l’odio e la repulsione per chi è in difficoltà e chiede aiuto.AZZERARE COMPLETAMENTE IL SISTEMA POLITICO!!!!
Possiamo fare tutti i ragionamenti di questo mondo, ma la verità è una sola: gli italiani, me compreso, sono un popolo di pecoroni con la P maiuscola. Non siamo in grado di fare una rivoluzione contro questo sistema che ci sta togliendo la linfa vitale. Basta, non se ne può più, destra, sinistra, centro e noi ridotti a larve umane.Giovani senza futuro,anziani senza dignità di vita e loro i politici a ridersela. Italiani brava gente
citava un film, no italiani coglioni dico io.
non le toccano perchè se le toccano poi logicamente dovrebbero andare a toccare tutte le altre pensioni ed agevolazioni , vitalizi , auto blù e scorte , vantaggi vari ed indennità varie ed illegittime secondo tutti noi popolani… a tutti i politici italiani locali e semilocali…. , presidenti di regione e provincie , assessori , segretari comunali , sindaci , per poi passare ai dirigenti delle usl , rettori universitari , giudici + o meno famosi , presidenti di consigli d’amministrazione di aziende o società partecipate , ecc ecc ecc andando quindi a scontrarsi con quei poteri tanto forti e nascosti che impediscono ed hanno impedito da almeno 20 anni il vero cambiamento che noi tutti vogliamo e per il quale abbiamo in massa a suo tempo votato per l’unica persona estranea alla politica che ci aveva promesso di “provarci ” ! E per chi non ci crede basta vedere chi in questi giorni stà suggerendogli con forza di approvare un nuovo condono quando invece la soluzione sarebbe a portata di mano !
Esatto!
Sarebbe da levargli tutto a ‘sti politicanti!
Questi non fanno altro che gonfiare le proprie tasche prendendo sempre di più dalle nostre!
… se almeno le imposizioni che paghiamo le vedessimo impiegate per il bene collettivo… invece niente. Anzi: i servizi utili per la collettività vengono sempre più ridotti contro un aumento progressivo del prelievo fiscale!
Sanità… scuola… Forze dell’Ordine… pensioni… ecc.
Paghiamo le tasse per ingrassare la politica… ed aumentano le tasse per evitare che i politici perdano qualche briciola!
Sono ingordi!
Ma dovrebbero ricordare che l’ingordigia è uno dei peccati capitali… e prima o poi finiamo tutti sotto 2 metri di terra!
Io so che non sconterò quel peccato. E loro…?
Perchè escludere le loro pensioni? Forse perchè sono loro che decidono chi bastonare! E poi come dicono è inutile toccare le loro pensioni e i loro privilegi perchè sarebbe un’azione che non inciderebbe in maniera determinante nel risanamento di bilancio e quindi tantovale lasciare tutto così com’è. Ormai non c’è più nulla da aggiungere, è stato detto di tutto e di più e la condizione della nostra classe politica è sotto gli occhi di tutti. L’unica cosa certa è che ogni situazione ha un suo percorso fisiologico…vedremo a cosa porterà tutto questo…
Caro Mario, vorrei portarti a conoscenza di alcune informazioni per le quali non è il caso di parlare pubblicamente. Mi puoi contattare nell’email che ti ho lasciato. Un abbraccio
Futuro straniero